Event planning: party, ricevimenti, grandi eventi
L’arte del ricevimento è un po’ un’inclinazione innata. Alcune persone adorano invitare, ricevere, organizzare feste curate in ogni dettaglio. Altre amano solo festeggiare... Se appartieni alla seconda categoria, hai bisogno di un party planner. Se poi parliamo di grandi eventi aziendali, con tanto di concept sviluppato a 360° (dalla grafica degli inviti, alla location, al menu) allora ti serve un event planner. Meglio ancora se ha lavorato 20 anni in comunicazione realizzando eventi corporate per clienti nazionali e internazionali.
Party planner per eventi privati
Spesso viene voglia di festeggiare un piccolo evento, ma quello che manca è il tempo o la capacità di organizzarlo, soprattutto di farlo in maniera originale e curata. “Organizzare”, la parola “tragica”, quella che fa più paura di tutte! Organizzare una festa di compleanno speciale, un anniversario, una comunione, sono tutte occasioni in cui si vorrebbe dare il meglio e in cui la cura dei dettagli può fare la differenza. Il desiderio di stupire piacevolmente gli ospiti, la voglia di lasciare un ricordo nel cuore di ognuno e di godersi la festa insieme agli altri senza ansie e stress… Un party planner sa come organizzare eventi privati che, anche se piccoli, saranno curati in ogni aspetto e ancor di più cuciti sulle esigenze e sui gusti del cliente. Anzi, l’esperienza mi insegna che proprio dagli eventi più piccoli spesso possono nascere grandi idee.
Event planner per eventi corporate
La mia lunga esperienza nella comunicazione d'impresa mi ha portato a sviluppare una particolare sensibilità per gli eventi aziendali. A differenza degli eventi privati, gli eventi aziendali devono raggiungere un obiettivo di comunicazione e, allo stesso tempo, intrattenere gli ospiti in maniera efficace e spesso spettacolare. Tutto questo coerentemente con i valori del brand, rientrando in budget spesso impossibili e senza essere mai scontati. La mia consulenza inizia con un briefing e prosegue con una riunione di brainstorming con altri professionisti del settore (copywriter e art director) per individuare quello che sarà il concept creativo di comunicazione che verrà declinato in tutti gli aspetti dell’evento, dal nome alla grafica degli inviti, dal menu alla scelta del tipo di intrattenimento. Una volta approvato il concept, seguirà una fase operativa e di attenta valutazione di location e fornitori e, ovviamente, tutta la parte di pianificazione, gestione e infine di coordinamento e regia dell’evento stesso.
Copyright ® 2020 - Tutti i diritti riservati